Le Cronache di Narnia, Il Principe Caspian

« Older   Newer »
  Share  
Woman_in_white
icon1  view post Posted on 29/8/2008, 18:30




image



I fratelli Pevensie sono ancora magicamente trasportati dall'Inghilterra al mondo di Narnia, dove li attende un'emozionante e rischiosa avventura e la loro fede e il loro coraggio saranno messi alla prova ancora più duramente.
È trascorso un anno dagli incredibili eventi narrati ne Il leone, la strega, l'armadio e i re e le regine di Narnia si ritrovano nel fantastico regno lontano, solo per scoprire che sono passati 1300 anni nel tempio di Narnia. Durante la loro assenza, l'età d'oro di Narnia è finita, Narnia è stata conquistata dai Telmarini e ed è ora sotto il controllo del malvagio re Miraz, che esercita il suo potere sul regno senza alcuna pietà. I quattro ragazzi fanno presto conoscenza di un nuovo ed avvincente personaggio: il legittimo erede al trono di Narnia, il giovane principe Caspian, che è stato costretto alla clandestinità perché lo zio Miraz sta cospirando contro di lui per ucciderlo e far salire al trono il figlio appena nato. Con l'aiuto di un nano gentile, di un topo parlante di nome Reepicheep, di un tasso di nome Trufflehunter e di un nano nero, Nikabrik, gli abitanti di Narnia, guidati dai valorosi cavalieri Caspian e Peter, intraprenderanno una straordinaria avventura alla ricerca di Aslan, per salvare Narnia dalla morsa tirannica di Miraz e ripreisitnare la magia e la gloria nel paese.


Fonte:MyMovies

Vi lascio la mia recensione al film ;)

Cominciamo col dire che è stato sicuramente più bello del primo capitolo "Il leone, la strega e l'armadio". Più azione, drammaticità, eroismo e romanticismo.
Un castello cupo e lugubre, una donna urla mentre cerca di dare alla luce un figlio. Nasce un bellissimo bambino, una guardia corre "Lord Miraz, avete un erede".
Comincia così la folle fuga del principe Caspian dal regno di Telmar.E' nato un erede, lo zio lo farà di sicuro uccidere. E' così che si ritrova in un bosco maledetto, tra creature che dovrebbero essere protagoniste di una leggenda, a suonare un corno.
Londra, quattro ragazzi stanno per prendere la metropolitana, d'improvviso la scena cambia, dietro al treno compare una spiaggia sconfinata circondata da rocce e altipiani. I fratelli Pevensie sono tornati a Narnia.
Anche se non è la Narnia che ricordavano. E' cambiata. Come pure loro sono cambiati. Peter è un vero re, autoritario, bello e protettivo con i fratelli minori. Susan è ormai una donna, e si rende conto delle sue potenzialità ammaliatrici. Edmund non deve più sentirsi inferiore al fratello: si sa destreggiare con la spada ed è saggio e posato (oltre al fatto che Skandard Keynes sta crescendo proprio bene). La piccola Lucy è dolce e intelligente, sa molte cose per l'età che ha.
Per loro è passato un anno, ma per Narnia quasi 1300. Quando i fratelli incontrano Caspian comincia la vera azione. Caspian e Peter si contendono il potere, fino a trovare il giusto equilibrio. Susan gli lancia sguardi interessati e si capisce che tra i due potrebbe nascere qualcosa. Il tutto perfettamente messo insieme dalla terribile malavagità di Lord Miraz, un cattivissimo Sergio Castellitto: fantastica la scena del duello tra lui e Peter. Piena di orgoglio e violenza. Da entrambe le parti.
La mia scena preferita? Dopo il primo attacco alla città di Telmar. Il cancello sta per chiudersi e gli abitanti di Narnia vengono divisi, alcuni restano all'interno della fortezza: Peter da vero sovrano guarda Caspian, poi gli abitanti che sono riusciti a scappare e poi quelli che sono ancora dentro. Entrambe le parti annuiscono. E lui, sconfitto, corre via per ultimo sentendosi estremamente colpevole. C'è stata una così forte drammaticità in quella scena che mi ha veramente colpito.
Cresciuti gli attori del primo film sono stati veramente bravissimo. Ben Barnes è un perfetto principe Caspian e se la cava benissimo anche il nostrano Sergio Castellitto.
Insomma un altro film veramente bellissimo, si aggiunge il fatto che sono riuscita a trascinare mio padre al cinema dopo sette anni e che in sala, nonostante ci fossero molti bambini, non è volata una mosca.
 
Top
esme
view post Posted on 29/8/2008, 20:35




Allora io sono andata a vederlo il giorno dell'uscita. Il 14 agosto.
A me è piaciuto, non ho capito come mai sia Castellitto che Favino siano stati doppiati non da loro stessi, ma da altri attori.
In questo capitolo fortunatamente ricompare Aslan con una voce decente (visto che il doppiaggio Shariff era molto da Attila flagello di Dio!!) e Tilda Swinton nel ruolo della Strega Bianca!!! Grandiosa pure lei.
Dei quattro fratelli Pevensie chi erano proprio nella parte erano i due più piccoli (Lucy e Edmund).
Sono rimasta piacevolmente stupita dal personaggio di Edmund che nel primo proprio era veramente odioso.
Peter e Susan erano un po' meno nella parte a mio avviso.
E comunque i quattro fratelli nel complesso hanno avuto veramente poche battute...
Caspian ha un qualcosa che non mi convince al 100%...
Comunque complessivamente come voto do' un 7+

SPOILER (click to view)
Una pellicola che piace e sa farsi apprezzare e che annuncia inevitabilmente il terzo episodio (già in lavorazione), Il viaggio del Veliero.

 
Top
Woman_in_white
view post Posted on 29/8/2008, 20:40




Ti quoto assolutamente per quanto riguarda Tilda Swinton e la voce di Aslan!Anche se mi ricorda troppo Optimus Prime ne i Transformers! :lol:
 
Top
esme
view post Posted on 29/8/2008, 20:43




CITAZIONE (Woman_in_white @ 29/8/2008, 21:40)
Anche se mi ricorda troppo Optimus Prime ne i Transformers! :lol:

Altro piccolo capolavoro... magari poi apro un post ;)


E comunque quando ho visto la Swinton mi sono addirittura emozionata e ho detto: Wow c'è anche lei!!!!

Comunque se Aslan fosse stato doppiato nuovamente da Shariff.. Beh almeno 7 poltrone (le nostre) si sarebbero liberate SUBITO!!!
 
Top
Woman_in_white
view post Posted on 29/8/2008, 20:45




CITAZIONE (esme @ 29/8/2008, 21:43)
CITAZIONE (Woman_in_white @ 29/8/2008, 21:40)
Anche se mi ricorda troppo Optimus Prime ne i Transformers! :lol:

Altro piccolo capolavoro... magari poi apro un post ;)

Io l'ho adorato.. se non lo apri tu, lo apro io :lol:
 
Top
Ginevra17
view post Posted on 24/9/2008, 15:55




Woman, che recensione meravigliosa *___* Inutile dire che condivido tutto quello che hai detto (anche che Skandar cresce bene :shifty: )!!
Dire che ho amato e amo ancora questo film è troppo riduttivo, sono andata la vederlo al cinema 3 volte, cosa mai fatta in vita mia nemmeno per ISDA!!! :D
Gli attori sono bravissimi tutti, protagonisti e non; gli effetti speciali sono fantatici, quei centauri erano così belli da sembrare veri! La mie scene preferite sono sicuramente il duello tra Miraz e Peter, poi bellissima anche quella dopo l'assedio al castello... ma io adoro tantissimo la scena della spiaggia, quella in cui appena arrivati a Narnia i quattro Pevensie iniziano a correre sulla sabbia e a giocare con l'acqua: si vede e si sente tutto l'affetto che provano gli uni per gli altri e soprattutto la gioia che sentono per essere tornati a Narnia, quella che per tanto tempo è stata la loro casa; è lì, in quel momento che si sentono di nuovo liberi di essere sè stessi e capiscono di non dover più fingere di essere dei ragazzini, anche se agli occhi degli altri lo sono davvero...

Unici difetti:
- quale persona sana di mente si sognerebbe di attraversare le rovine di un castello senza scarpe??!! Mah..
- la canzone alla fine del film ._. cioè, bellissimo testo e sicuramente adatto alla scena, ma non potevano usare una variazione della bellissima colonna sonora del resto del film??!

CITAZIONE
non ho capito come mai sia Castellitto che Favino siano stati doppiati non da loro stessi, ma da altri attori.

Castellitto si è certamente doppiato da solo, Favino pure credo... E si, grazie al cielo Aslan aveva una signora voce!! Il doppiatore di Liam Neeson (che è il doppiatore inglese) *__*
 
Top
Hikki678
view post Posted on 25/9/2008, 19:39




...me lo sono perso! :cry:
Pultroppo continuavo a rimandare, e alla fine non c'era piu nel cinema in città... :D
Peccato, il primo mi era piaciucchiato :)
 
Top
Maddy2
view post Posted on 28/9/2008, 16:02




tra poco dovrebbe uscire nei video noleggio oppure se non vuoi aspettare oltre mandami un MP e ti dò una mano...^^
 
Top
Lork
view post Posted on 2/7/2010, 20:06




Il film mi è piaciuto, anche se trovo grandioso l'altro film "Il leone, la strega e l'armadio" al primo darei un vero 9.5, gli attori sono bravi, buona colonna, buona storia, ma soprattutto tanta ed efficace fantasia.
CITAZIONE (esme @ 29/8/2008, 21:35)
Sono rimasta piacevolmente stupita dal personaggio di Edmund che nel primo proprio era veramente odioso.

Concordo pienamente.

Voto x il principe caspian: 8--
 
Top
8 replies since 29/8/2008, 18:30   89 views
  Share