Transformers, che ricordi...

« Older   Newer »
  Share  
esme
view post Posted on 29/8/2008, 23:11




Titolo: Transformers
Regia: Michael Bay
Cast: Shia LaBeouf, Megan Fox, Charlie Bodin, Dane Cook, Frederic Doss, Josh Duhamel, Rachael Taylor, Peter Cullen, John Turturro, Jon Voight, Tyrese Gibson, Bernie Mac, Rizwan Manji, Michelle Pierce, Chris Ellis

Sito ufficiale: http://www.transformersmovie.com/
Sito italiano: http://www.transformersmovie.com/intl/it

Da molti secoli, due razze di robot alieni - gli Autobots e i Decepticons si fronteggiano in una guerra terribile, il cui trofeo finale è il futuro dell'universo. Quando la Terra diventa il teatro della loro battaglia finale, i malvagi Decepticons scoprono che l'unico ostacolo per raggiungere l'ambita vittoria, è costituito dal giovane Sam Witwicky (Shia LaBeouf), un normalissimo adolescente alle prese con i tipici problemi dei ragazzi della sua età: la scuola, gli amici, le automobili e le ragazze. Sam, ignaro di essere l'unico e assoluto responsabile della sopravvivenza degli esseri umani, si ritroverà, insieme alla sua amica Mikaela (Megan Fox), coinvolto in uno spaventoso braccio di ferro tra Autobots e Decepticons.
---
"In principio era il cubo": mai incipit cinematografico fu più involontariamente esilarante.
Il basso inconfondibile di Alessandro Rossi, qui doppiatore dell'Autobot Optimus Prime, ci guida suo malgrado tra asteroidi e collisioni nello spazio siderale solcato da giganteschi pupazzi di latta.
Preparatevi a non guardare mai più un Suv con gli stessi occhi: i Transformers sono tornati.

Per chi ne fosse ancora beatamente ignaro, riassumiamo: sul pianeta Cybertron è sorta un'epica battaglia tra entità aliene, gli Autobots - protettivi, buoni - e i Decepticons - violenti, cattivi. L'oggetto del contendere, un mistico cubo dal quale dette creature metalliche traggono forza vitale, finisce però sulla Terra a causa di intricate vicissitudini guerraiole: per questo l'intera truppa decide su due piedi di trasferire il fronte in casa nostra, solidarizzando o meno coi locali. Sam Witwicky (Shia LaBeouf) è l'adolescente in tempesta ormonale che farà sorridere la platea durante la prima parte dello spettacolo, fraternizzando con l'Autobot Bumblebee (trasformatosi nella sua Kamaro giallo canarino) e, già che c'è, contribuendo a salvare il mondo.

Dal 1984 ad oggi, i cromatissimi paladini interstellari nati dall'intuizione di mastri giocattolai giapponesi (ovvio) e resi oro puro dal colosso americano Hasbro (altrettanto ovvio) hanno divertito stuoli di ragazzini. Ed è un trio di tutto rispetto quello cimentatosi nell'impresa di rispolverarne il fascino in sala: Steven Spielberg produce, Michael Bay dirige e la Industrial Light & Magic di George Lucas "tridimensiona" un film che mantiene le botte da orbi promesse e, almeno inizialmente, distrae.

Ma la vocazione commerciale di questi eroi-giocattolo è evidente nell'opera di quello che qualcuno ha già definito Michael E-bay: se l'ineluttabile lancio di gadgets connessi alla pellicola non può stupire, infastidisce l'esplicito product placement direttamente sullo schermo, dove marchi e loghi si susseguono senza sosta. Dopotutto è proprio nel campo pubblicitario che il regista di "Bad Boys", "Armageddon" e "Pearl Harbor" nasce e cresce: ed è alla pubblicità in grande stile che evidentemente torna con questo trionfale spot di 135 minuti che diverte finché non decide di prendersi sul serio. La virata in senso esistenzial-patriottico che caratterizza la seconda parte del film, con robottoni logorroici che menano le mani dispensando pillole filosofiche ("La libertà è un diritto di tutti gli esseri senzienti").
Ma, parola di comparsa che assiste all'atterraggio alieno: "È più fico di Armageddon!".

La frase:
- "Genitori... sono fastidiosi, posso eliminarli?"
- "Noi non eliminiamo umani!"
- "Chiedevo soltanto... era un'opzione."

image image image image

I Transformers sono dei robot immaginari, protagonisti di svariate serie di cartoni animati e fumetti, linee di giocattoli e videogiochi: macchine "senzienti" (come gli esseri viventi) in grado di cambiare il loro aspetto in un modo peculiare per ognuno di loro.

Possono passare inosservati sulla Terra grazie al loro aspetto di veicoli quali automobili, camion, aerei e perfino treni e navi (anche se in alcune serie sono in grado di assumere l'aspetto di animali), trasformandosi all'occorrenza in robot antropomorfi (ovviamente ben più grandi degli esseri umani, spigolosi e colorati lasciano intuire la loro duplice natura; comunque dettagli come ruote, fanali, alettoni e sportelli nella forma robotica rimangono più visibili nelle ultime serie che nelle prime, dove molti componenti dei veicoli sparivano magicamente con la trasformazione).

La prima generazione - Generation 1

Nella prima, storica serie, nota in Italia come Transformers del 1984, vengono presentati due gruppi di robot antagonisti: il primo, gli Autorobot (nome originale Autobots), è guidato da Commander (Optimus Prime); il secondo, i Distructor (Decepticons), è comandato da Megatron. In seguito alla decisione di Commander di andare alla ricerca di una fonte di energia in grado di rivitalizzare il pianeta natale dei Transformer, Cybertron, lo scenario della guerra che da milioni di anni imperversa e distrugge il loro pianeta si sposta sulla Terra. I Transformer Autorobot precipitano con la loro astronave Arca, sulla Terra, in seguito a uno scontro nello spazio con i Distructor. La caduta dell'astronave avviene circa 4 milioni di anni prima della timeline, i Transformer restano in uno stato di animazione sospesa fino al 1984, quando l'eruzione di un vulcano vicino all'astronave li riattiva e così lo scontro tra gli Autorobot (che rappresentano i valori positivi) e i Distructor (che hanno come principale obiettivo il saccheggio di ogni forma di energia disponibile sulla Terra) ricomincia.

Con queste premesse inizia la saga definita "Generation 1" dei Transformers sulla Terra.

Personaggi Principali

Autorobot (nome italiano) / Autobot (nome americano) / Cybertron (nome giapponese) - Forma veicolare

* Commander / Optimus Prime / Convoy - Freightliner COE Doppio asse
* Saetta / Wheeljack - Lancia Stratos Turbo
* Tigre / Jazz - Porsche 935 Turbo
* Ariete / Bluestreak - Nissan Fairlady 280zx
* Leo / Smokescreen - Nissan Fairlady turbo 280zx
* Maggiolino / Bumblebee / Bumble - Volkswagen Beetle
* Cammello / Brawn - safari-type Jeep/truckster Land Rover
* Canguro / Hound - military Jeep
* Lince / Sunstreaker - Lamborghini Countach Lp500s
* Freccia / Sideswipe - Lambor - Lamborghini Countach Lp500s
* Giaguaro / Redalert - Lamborghini Countach Lp500s
* Mistero / Mirage - Ligier F1
* Puma / Tracks - Chevrolet Corvette
* Convoy / Ultra Magnus - Freightliner
* Pantera / Prowl - Nissan Fairlady 280zx
* Supervista / Perceptor - Microscopio
* Aquila / Jetfire - astronave (il modello originale era basato sui caccia Valkyrie di Macross)
* Tuono / Trailbreaker - Toyota SUV 4WD
* Inferno / Inferno - Fire engine Mitsubishi Fuso
* Tiran / Grimlock - Tirannosauro
* Tricex / Slag - Tricerotopo
* Bronto / Sludge - Brontosauro
* Stego / Snarl - Stegosauro
* Reptilo / Swoop - Pterodattilo
* Falco / Ironhide - Nissan minivan Vanette
* Doc / Ratchet - Nissan minivan Vanette/Ambulanza
* Lampo / Windcharger - Pontiac Firebird
* Turbo / Huffer - truck minidiesel
* Grillo / Cliffjumper / Cliff - Porsche 994
* Pulce / Beachcomber - Dune Buggy classic
* Mulo / Gears - Pickup truck
* Jumbo / Powerglide - A10 warthog
* Gancio / Grapple - Mitsubishi fuso
* Disco / Cosmos - Flying saucer
* Furetto / Skids - Honda Minivan
* Blaster / Radio Robot / Broadcast - Radio-Registratore stereo portatile

La lista dei personaggi non è completa.

fonte: Wikipedia/filmUp

image

 
Top
Woman_in_white
view post Posted on 30/8/2008, 00:53




Mitica esme!
Questo è uno dei miei film preferiti dell'ultimo anno. Mi ha emozionato davvero tanto e ho ricordato quando vedevo i cartoni da bambina :wub:
 
Top
esme
view post Posted on 31/8/2008, 00:32




Ho un amico che è patito di Transformers... Il film sono andata a vederlo con lui. Io alcune cose non le ricordavo e mi ha spiegato bene il tutto...
Però se devo scegliere... Scelgo il film al cartone animato.. Io adoro gli anime.. ma quello dei Transformers... non lo metto certo in cima alla lista!!

Nel film è stato divertentissimo quando nel giardino cercano di mimetizzarsi!!!
Ho riso di gusto!!! Appena ho una serata libera quasi quasi mi guardo proprio questo film!!
 
Top
Ciwi-In
view post Posted on 31/8/2008, 22:14




Io all'inizio non volevo vederlo, forse il fatto che capisco molto poco di motori(e mi piacciono ancora meno) mi aveva fatto avere un po' di pregiudizi...lo so che in teoria non c'entra niente...ma tant'è! Alla fine ha iniziato a vedere la filmografia di Shia Labeuf, e non mi sono pentito affatto di averlo guardato(nonostante mi intenda pochissimo di anime e quindi non possa sapere il raffronto)...ora aspetto solo che esca il sequel!
 
Top
Bairon16
view post Posted on 14/12/2008, 19:49




è diventato uno dei miei film preferiti!!!! E mi sono comprato subito la special edition appena uscita, mi è piaciuto in tutto e per tutto anche la colonna sonora è fantastica, vi consiglio di vederlo per chi ancora non lo avesse visto!!!
 
Top
Singing Angel
view post Posted on 23/12/2008, 21:54




Onestamente non credevo potesse piacermi e ci sono andata solo per accompagnare Bairon, ma mi ha piacevolmente sorpreso! Indimenticabile la scena in cui si mimetizzano in giardino... o anche quella in cui il robot/macchina giallo gli cambia la radio di sua iniziativa, la scelta delle canzoni è esilarante! :lol:
 
Top
Hikki678
view post Posted on 24/12/2008, 00:06




Oddio ragazzi che gustacci in fatto di film che c'avete :P
Ho capito, devo aprire qualche topic io :P :lol:
 
Top
Singing Angel
view post Posted on 24/12/2008, 00:15




Forza, illumina i nostri gusti cinematografici... Woman dove sei quando ho bisogno di teeeeeeeeeeeeeeeee XDDD
 
Top
7 replies since 29/8/2008, 23:08   90 views
  Share