Queer as folk, versione US

« Older   Newer »
  Share  
Hikki678
view post Posted on 4/9/2008, 18:31




Queer as Folk è una serie televisiva prodotta nel 2000 da Showtime e Temple Street Productions per gli USA ed il Canada; e si basa sulla serie inglese Queer As Folk creata da Russell T. Davies.

Il titolo della serie nasce da un'espressione dialettale di alcune zone del nord dell'Inghilterra: «there's nought so queer as folk», che significa "non c'è nulla di così strano come la gente"; dove la parola "queer" in Inglese significa, oltre che "strano", anche "omosessuale".

Queer As Folk (USA) è la storia di cinque uomini gay che vivono a Pittsburgh in Pennsylvania (Brian, Justin, Michael, Emmett e Ted), ed una coppia lesbica (Lindsay e Melanie). È stato aggiunto nella seconda stagione anche un altro personaggio maschile, Ben. La versione USA è stata girata in Canada: molte scene esterne nella chiesa di Toronto e nel Wellesley gay village. La serie Usa-Canada include per motivi d'ascolto numerose scene di sesso ed enfatizza di più l'aspetto sessuale rispetto alla serie originale.
(fonte: wikipedia)


La serie Queer As Folk USA ha avuto cinque stagioni:


la 1° stagione: 22 episodi;
la 2° stagione: 20 episodi;
la 3° stagione: 14 episodi;
la 4° stagione: 14 episodi;
la 5° stagione: 13 episodi;


La forza di Queer as folk sta nel voler dare una visione realistica e viserale non del mondo gay, che ha certo formato una controcoltura e un'altra dimensione che in parte è mostrata nelle puntate, ma di personaggi gay.
Andare oltre lo stereotipo dei caratteri gay superficiali e di contorno delle altre serietv e mostrare la stratificatura e la tridimensionalità che possono esserci in un rapporto tra due uomini e tra due donne.
I protagonisti del telefilm sono fatti di carne e sangue, provano emozioni vere, profonde e umane, immedesimarsi in loro è molto facile :)

Partita nello scorso millennio Queer as folk ha sdoganato piu di qualsiasi altro prodotto in televisione il tabù dell'omosessualità. Anche e soprattutto quello del sesso, che è presente in maniera massiccia ma MAI gratuita, mai fine a se stessa quanto parte intrinseca della trama :)
Provate a guardare (almeno)la prima serie intera, tocca tutti i punti fondamentali presenti nella vita di una persona omosessuale dall'adolescenza fino all'età adulta :)
Io onda sul canale americano showtime, le puntate partivano con l'avviso
"Queer as Folk è una rappresentazione delle vite e degli amori di un gruppo di amici gay. Ciò non significa che rifletta tutti gli aspetti della società omosessuale".

Può permettersi di non mostrare tutti gli aspetti della società omosessuale semplicemnte perchè non è rivolto a delle menti conservatrici e perchè non vuole farsi amico di nessuno. Il pubblico di riferimento e che faceva fare ascolto erano gli uomini gay e le donne etero, che non avevano certo bisogno di vedere una rappresentazione buonista e politicamente corretta dell'omosessualità. Bisogna assorbire gli elementi che contano e considerare il contorno come intrattenimeto di grandissimo livello. Questa la mio opinione perlomeno :D

image
 
Top
Woman_in_white
view post Posted on 4/9/2008, 18:38




Bravo Hikki ci voleva!
Allora ripeto che questo telefilm mi sta piacendo (però sono solo alle 6a puntata della prima stagione), appoggio pienamente e con tutta me stessa i diritti dei gay e sono contenta che la tv stia cominciando a mostrare liberamente la realtà degli omosessuali.
(ricordo che ai tempi di FRIENDS quando Ross aveva la moglie lesbica ci furono parecchi rumorini..)
Quello che ho detto di là è che, magari, se un conservatore si imbatte in questo telefilm si sente più in diritto di poter dire qualcosa contro di loro (anche se ci sono parecchi etero che conducono la stessa vita ma nessuno li giudica) il fatto che ci siano persone così non vuol dire che io condivida il pensiero. Dico solo che magari per far accettare l'omosessuale anche alla mente più conservatrice sarebbe meglio presentare in tv più casi alla Kevin/Scotty che alla Brian/"resto del mondo" :lol: ;)
 
Top
Anna_KevinScottyFan
view post Posted on 4/9/2008, 20:01




mi avete talmente resa curiosa su questo telefilm che sto cercando la prima serie x iniziarla a vedere
 
Top
Woman_in_white
view post Posted on 4/9/2008, 20:15




ok Anna poi facci sapere che ne pensi ;)
 
Top
Anna_KevinScottyFan
view post Posted on 4/9/2008, 20:20




certooooooooo :D :lol:
solo che gia' vedendo la foto dei 2 ragazzi non mi piacciono come Scotty e Kevin :wub:
 
Top
Hikki678
view post Posted on 4/9/2008, 20:36




Vediamo se riesco a convincerti :shifty:

image
image
image
image
 
Top
Anna_KevinScottyFan
view post Posted on 4/9/2008, 20:38




mhhhhhhhhh il castano non e' niente male :P
 
Top
Woman_in_white
view post Posted on 4/9/2008, 20:39




Incredibile che quello che fa Brian io l'ho visto quest'estate nel telefilm Vanished...In Queer as Folk ha tutt'un altro fascino :P
 
Top
Hikki678
view post Posted on 4/9/2008, 20:41




Io sono un attelito di qaf da lustri ormai, Gale harold (brian, il castano :D ) è un DIO, c'è poco da fare :D
MMMhhhh :wub: :wub:

image
image
image

Edited by Hikki678 - 4/9/2008, 22:01
 
Top
Woman_in_white
view post Posted on 4/9/2008, 21:05




nella prima stagione però Justin non mi piace... non lo so vuole giocare a fare il grande..

Ieri invece i è piaciuta molto la scena finale della 1x05 quando Brian va da Lindsay e prende Gus e se lo mette sulla pancia e si stende sul divano..che tenero :wub:
 
Top
ChrisSs89
view post Posted on 4/9/2008, 21:31




Credo che la serie sia eccessiva, la prima puntata inizia con michael che dice che gli uomini etero pensano al sesso ogni 28 secondi, i gay ogni 9. Sono loro a cominciare a creare lo stereotipo dalle prime battute. E poi, disturba la crudezza del telefilm, il sesso come unico valore, la promisquità, ma non fa differenza che siano gay i protagonisti; se fossero stati etero e le costanti della serie fossero ugualmente locali notturni e sesso continuo, avrebbe avuto le stesse critiche. In entrambi i casi non se ne afferra il messaggio, quindi non vedo come si possa paragonare alla trattazione del tema che se ne fa in B&S, Dawson's creek, Friends, Will & Grace ecc...insomma, la serie può anche piacere, personalmente ho laccuriosità di continuare a vederla, ma non credo che sia utile per l'educazione della tolleranza e il rispetto per i gay, anzi...
 
Top
SWalker
view post Posted on 4/9/2008, 23:18




Per chi fosse fan di Gale Harold, lo potrete ritrovare nella quinta serie di Desperate Housewives!
 
Top
Woman_in_white
view post Posted on 4/9/2008, 23:50




in chiaro io devo ancora vedere la quarta.. :P
 
Top
SWalker
view post Posted on 5/9/2008, 00:17




Immaginavo, infatti non ho spoilerato nulla :P
 
Top
Hikki678
view post Posted on 5/9/2008, 11:57




Spoiler desperate housewife
SPOILER (click to view)
Quando l'ho visto apparire dal nulla nel flashback e baciare Susan mi è venuto un colpo :D
Noooooo Brian mi diventa etero XDXD
 
Top
112 replies since 4/9/2008, 18:31   7237 views
  Share