Six Feet Under, ogni venerdì sera su italia 1

« Older   Newer »
  Share  
esme
view post Posted on 13/9/2008, 12:49




image

Six Feet Under



Six Feet Under è una serie televisiva statunitense andata in onda sul network via cavo HBO dal 3 giugno 2001 al 21 agosto 2005 riscuotendo enorme successo, in America così come nel resto del mondo. La fine anticipata della serie è stata voluta dall'autore Alan Ball (gli ascolti sono stati molto buoni sino all'ultimo episodio), che si è ispirato alla morte della sorella.

Il nome richiama la profondità a cui s’interra una bara negli Stati Uniti (6 piedi). In Italia la serie è approdata su Italia 1 il 24 marzo 2004 in seconda serata trasmettendo le prime tre stagioni in prima visione assoluta, il ritardo della messa in onda è dovuto al tema forte di cui parla (la morte). In seguito la serie è stata trasmessa in replica con le sue prime tre stagioni dal network satellitare Fox, presente su Sky Italia, e che ha trasmesso le repliche con pochissima differita di tempo rispetto a Italia 1 che mandava gli inediti. Tutt'ora la quarta e la quinta stagione sono ancora inedite in Italia ma Italia 1 le trasmetterà nell'autunno 2008 dopo la mezzanotte. Dal 3 luglio la serie è approdata su Cult, canale satellitare presente su Sky Italia, e che replicherà le prime tre stagioni per poi trasmettere la quarta e la quinta stagioni inedite. Dal 2 maggio 2008 la serie sarà replicata dalla seconda stagione sul canale Iris del Digitale Terrestre, con la trasmissione di quarta e quinta serie. La serie ha riscosso un discreto successo in Italia ed è stata seguitissima e molto amata soprattutto in Gran Bretagna, dove ha vinto numerosi Emmy Award.

La serie comincia con Nate Fisher (Peter Krause), figlio di un impresario funebre che, in seguito alla morte del padre (Richard Jenkins), decide a malincuore di diventare socio dell'azienda di famiglia insieme al fratello David (Michael C. Hall). Il nucleo famigliare include la madre Ruth (Frances Conroy) e la sorella Claire (Lauren Ambrose). Gli altri personaggi principali sono l'impresario e amico di famiglia Federico Diaz (Freddy Rodriguez), la fidanzata di Nate Brenda Chenowith (Rachel Griffiths) e il compagno di David Keith Charles (Mathew St. Patrick).

Da un certo punto di vista, la serie si può collocare nel genere drammatico convenzionale, trattando temi come la famiglia, le relazioni, l'infedeltà e la religione. Tuttavia, allo stesso tempo, è soprattutto una serie incentrata sull'argomento della morte, indagata su molteplici livelli (personale, religioso e filosofico). Ogni episodio inizia con un decesso - le cui cause vanno dall'annegamento, all'attacco di cuore, alla Sindrome della morte improvvisa del lattante - in base al quale viene stabilito il tono della puntata, permettendo ai personaggi di riflettere sulle proprie fortune e sventure. Lo show possiede, oltretutto, una forte dose di humor nero e surrealismo.

Spesso la trama si dipana mostrando le conversazioni immaginarie tra uno dei personaggi e la persona morta all'inizio dell'episodio. A volte, tali dialoghi si svolgono con defunti ricorrenti, come Nathaniel Fisher Senior. Il creatore del telefilm Alan Ball ha affermato che essi rappresentano il monologo interiore dei personaggi esposto in forma di conversazione esterna anche se, in alcune occasioni (come l'apparizione di Nathaniel Fisher Senior alla fine dell'ultimo episodio della prima stagione) i defunti interagiscono fra di loro. Inoltre, in diverse occasioni i morti danno informazioni ai viventi che questi ultimi non avrebbero potuto conoscere altrimenti. L'insieme dei dialoghi con le persone defunte è legato anche al genere del realismo magico.

Personaggi principali

* Nathaniel Fisher, interpretato da Richard Jenkins, impresario di pompe funebri e padre di famiglia.
* Ruth Fisher, interpretata da Frances Conroy, moglie di Nathaniel Fisher.
* Nathaniel Junior Fisher (Nate), interpretato da Peter Krause, figlio di Nathaniel Fisher.
* David Fisher, interpretato da Michael C. Hall, figlio di Nathaniel Fisher.
* Claire Fisher, interpretata da Lauren Ambrose, figlia di Nathaniel Fisher.
* Brenda Chenowith, interpretata da Rachel Griffiths, ha una relazione sentimentale con Nate Fisher.
* Federico Diaz, interpretato da Freddy Rodriguez, imbalsamatore presso la ditta di pompe funebri della famiglia Fisher.
* Keith Charles, interpretato da Mathew St. Patrick, ha una relazione sentimentale con David Fisher.
* Billy Chenowith, interpretato da Jeremy Sisto, fratello minore di Brenda Chenowith.

Altri personaggi

* Justina Machado - Vanessa Diaz (40 episodi)
* James Cromwell - George Sibley (27 episodi)
* Lili Taylor - Lisa Kimmel Fisher (26 episodi)
* Ben Foster - Russell Corwin (22 episodi)
* Joanna Cassidy - Margaret Chenowith (20 episodi)
* Rainn Wilson - Arthur Martin (13 episodi)
* Eric Balfour - Gabe Dimas (12 episodi)
* Kathy Bates - Bettina (10 episodi)
* Peter Facinelli - Jimmy (9 episodi)
* Justin Theroux - Joe (8 episodi)
* Ed Begley Jr. - Hiram Gunderson (8 episodi)
* Mena Suvari - Edie (7 episodi)
* Patricia Clarkson - Sarah O'Connor (6 episodi)
* Catherine O'Hara - Carol Ward (4 episodi)
* Ricardo Antonio Chavira - Ramon Diaz (4 episodi)
* Michelle Trachtenberg - Celeste (4 episodi)
* Bobby Cannavale - Javier (3 episodi)


image image image

image image image



fonte: Wikipedia

Ieri sera per la prima volta ho cercato di seguire questo telefilm...
Non pensavo avesse così tanti attori di serial a me noti e preferiti...

Ho scoperto esserci Freddy Rodriguez che in Ugly Betty interpreta Gio... (e lo preferisco di gran lunga a Henry)
Poi ovviamente la nostra beneamata Rachel 'Sarah Walker' Griffiths, per non parlare di James Cromwell (visto in diversi telefilm ma anche film a fianco di grandissime attrici).
Ho visto che ha fatto la comparsa anche della brava Kathy Bates.

Certo ci sono diverse tematiche, dalla morte (quella principale) a quella dell'omosessualità (David e Keith).
 
Top
Ciwi-In
view post Posted on 13/9/2008, 13:33




Anche io avrei proprio voluto vederlo! Ma come al solito l'orario non me lo ha permesso... <_<
 
Top
esme
view post Posted on 13/9/2008, 13:38




Ma ti dirò.... ieri sera, per quanto fosse venerdì, l'ho seguito con un occhio chiuso e uno aperto... ahahah :)
 
Top
Hikki678
view post Posted on 13/9/2008, 14:28




Io in un impeto di follia monetara mi sono comprato la prima stagione in dvd (qualche mese fa) e me la sono bevuta in un batter d'occhio :wub:
Appena i fondi permettono compro anche la seconda e la terza e continuo la visione :wub:
 
Top
Woman_in_white
view post Posted on 13/9/2008, 16:28




io non l'ho mai visto..però ci sono passati davvero tanti ottimi attori ^^
 
Top
esme
view post Posted on 15/9/2008, 19:06




CITAZIONE (Woman_in_white @ 13/9/2008, 17:28)
io non l'ho mai visto..però ci sono passati davvero tanti ottimi attori ^^

Se ti capita l'occasione dagli una scorsa, alcuni momenti mi sembra un po' crudo ma allo stesso tempo realistico.
 
Top
Woman_in_white
view post Posted on 15/9/2008, 19:23




lo farò esme mi fido del giudizio ;)
appena ho un attimo di tregua dagli altri milioni di telefilm che sto vedendo aggiungerò anche questo ;)
 
Top
Hikki678
view post Posted on 4/7/2010, 13:11




CITAZIONE (Woman_in_white @ 15/9/2008, 20:23)
lo farò esme mi fido del giudizio ;)
appena ho un attimo di tregua dagli altri milioni di telefilm che sto vedendo aggiungerò anche questo ;)

Sul serto woman, fallo. Mamma mia che serie. Mamma mia che finale. Sono ancora in lacrime.

Rachel grffiths meravigliosa, una delle migliori del cast.

Solo la quinta stagione di questa si mangia la terza e la qurta di Brothers & sisters a colazione! -_-
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 16:23
Avatar

DominaExArcana

Group:
Sisters
Posts:
4,161

Status:


CITAZIONE (Hikki_ @ 4/7/2010, 14:11)
CITAZIONE (Woman_in_white @ 15/9/2008, 20:23)
lo farò esme mi fido del giudizio ;)
appena ho un attimo di tregua dagli altri milioni di telefilm che sto vedendo aggiungerò anche questo ;)

Sul serto woman, fallo. Mamma mia che serie. Mamma mia che finale. Sono ancora in lacrime.

Rachel grffiths meravigliosa, una delle migliori del cast.

Solo la quinta stagione di questa si mangia la terza e la qurta di Brothers & sisters a colazione! -_-

:respect: :respect:
 
Top
8 replies since 13/9/2008, 12:41   76 views
  Share