In Treatment

« Older   Newer »
  Share  
dakota02
view post Posted on 5/8/2010, 10:58




In Treatment è una serie televisiva statunitense della HBO, creata e prodotta da Rodrigo García, incentrata sullo psicoterapeuta Paul Weston, interpretato da Gabriel Byrne, e le sue settimanali sedute con i suoi pazienti. La serie, che ha debuttato negli Stati Uniti il 28 gennaio 2008, si ispira liberamente all'acclamata serie televisiva israeliana Be'Tipul, creata dal regista Hagai Levi, che figura tra i produttore esecutivi della serie assieme all'attore Mark Wahlberg.

La serie, candidata a 4 Emmy Awards, ha debuttato in Italia il 21 settembre 2008 sul canale televisivo Cult.
Prima stagione [modifica]

Le sedute vanno dal lunedì al giovedì per un percorso di nove settimane e per ciascun giorno viene analizzato un paziente ad eccezione del giovedì dove la terapia è di coppia. Il venerdì è Paul ad andare in terapia presso Gina.
Lunedì [modifica]

Il paziente del lunedì è Laura, una giovane donna che quando comincia la serie è in cura da Paul già da un anno. Laura è una giovane donna, trentenne, molto insicura che dopo la morte della madre è rimasta sola con un padre non molto presente. Laura spiega il rapporto altalenante che ha con il suo ragazzo, con cui si lascia e ritorna insieme continuamente, fino a che Lui non le chiede di sposarlo. Laura dice a Paul di aver accettato e di aver fissato anche la data. Nel corso delle sedute ammette di non amare il fidanzato, ma di essere innamorata di Paul e preme perché anche lui ammetta di ricambiare la sua attrazione e il suo affetto. È proprio per l’amore di Paul che poi lascia definitivamente il fidanzato nonostante la promessa di matrimonio. Paul per motivi professionali, essendo il suo terapista, non può avere rapporti con le sue pazienti quindi nega il suo coinvolgimento sentimentali e spinge Laura a interrompere gradualmente la terapia per poi passare ad un altro analista. Laura non sentendosi ricambiata prova a farlo ingelosire uscendo con Alex (il paziente del Martedì) e raccontando a Paul la loro relazione, anche sessuale. È proprio nel corso di una di queste sedute che riemerge nei ricordi di Laura giovanissima il rapporto anomalo avuto con un uomo molto più grande di Lei amico di famiglia e con il quale perde la verginità.
Martedì [modifica]

Il paziente del martedì è Alex, un giovane pilota Afro-Americano della marina, arrogante e presuntuoso che paga ogni seduta in anticipo convinto di non necessitare della seduta successiva: è sposato con figli. Alex si reca da Paul perché durante una missione in Iraq nell’eseguire gli ordini dei suoi superiori colpisce un obiettivo che poi risulterà essere solo una scuola coranica e dove muoiono 16 bambini. Egli dice di non sentirsi in colpa e di dormire bene la notte perché ha solamente eseguito gli ordini e quindi in pratica colpendo l’obiettivo non ha fallito. Nonostante tutto però dice a Paul di voler tornare in Iraq per constatare con i propri occhi la portata del disastro. Alex nel corso della settimana partirà effettivamente raccontando la proprie sensazioni a Paul nella seduta successiva. Nel corso della terapia riemergeranno i rapporti difficili con la moglie che nel frattempo Alex ha lasciato e con il padre. Arriveranno anche a parlare della sua storia con Laura (la paziente del Lunedì) e delle sue difficoltà di relazione con la donna.
Mercoledì [modifica]

La paziente del mercoledì è Sophie, sedicenne, promettente ginnasta, rimasta vittima di un incidente automobilistico. La giovane si reca da Paul perché rediga un rapporto sul suo stato mentale, come richiesto dall’assicurazione perché le dinamiche dell’incidente possono far pensare ad un tentativo di suicidio della giovane. Sophie nega il tentativo di suicidio ma dice di non ricordare i dettagli relativi all’incidente. Per la redazione del rapporto sono necessari tre incontri al termine dei quali Sophie chiede di entrare in terapia. Nel corso delle sedute emerge il rapporto conflittuale con la madre, con la quale è rimasta dopo la separazione con il padre adesso a New York; ma soprattutto il rapporto con il suo allenatore. Dai racconti di Lei emerge che era solita frequentare la casa dell’allenatore perché faceva da Babysitter alla figlia. Quando la moglie di lui dovrà allontanarsi per un paio di giorni le verrà chiesto di rimanere a dormire a casa loro e durante la notte i due avranno un rapporto sessuale. Quando la moglie ritorna dice a Sophie di non aver più bisogno di una babysitter e che non sarebbe dovuta tornare. Il modo in cui lo ha comunicato a Sophie lascia intendere che sapeva pur non avendolo detto espressamente né inveito contro la ragazza. Nel corso di una seduta, a cui Sophie va di ritorno da una festa, dice di aver avuto un rapporto sessuale con un ragazzo e che questo al termine le abbia detto di “scopare come una che è stata vittima di uno stupro”. Ciò provoca nel corso della seduta un crollo psicologico della ragazza il quale in atto liberatorio ammette di aver tentato il suicidio finendo per provocare volontariamente l’incidente che l’ha portata in terapia. Provata chiede a Paul di andare in bagno dove trova dei sonniferi. Li prende, sperando di abbandonare lo studio prima che facciano effetto, ma sviene sulla porta soccorsa da Paul. Sopravviverà.
Giovedì [modifica]

Il giovedì ci sono Jake e Amy in terapia di coppia. La coppia è in terapia perché dopo anni di cure per la fertilità per avere un bambino adesso che finalmente Amy è incinta meditano se tenere o meno il bambino. Nonostante siano vicini a maturare l’idea di tenerlo Amy durante una seduta presenta perdite di sangue e ha un aborto. La coppia ne esce ancora più in crisi divisa.
Venerdì [modifica]

Il venerdì è lo stesso Paul che va in terapia dalla sua collega Gina. In realtà egli riprende le sedute dopo che le aveva lasciate alcuni anni prima. Paul racconta a Gina della propria vita familiare con la moglie che ha ammesso di avere un altro uomo, i rapporti con i suoi figli e con i suoi pazienti, in particolare Sophie. Racconta soprattutto del suo amore per Laura impossibile da manifestare per il rapporto medico-paziente e che non potrà mai venire meno anche se cessasse di essere il suo terapista.
Terza stagione [modifica]

The Hollywood Reporter fa sapere che le riprese della terza stagione avranno luogo a New York nel 2010, con data ancora da stabilire. La messa in onda è prevista nello stesso anno. Gli autori stanno già lavorando alla sceneggiatura degli episodi in programmazione, selezionando i nuovi pazienti con i quali Paul Weston dovrà confrontarsi.[1]

FONTE: WIKIPEDIA

Ragazzi ho scoperto questo telefilm ed è davvero interessante! Date un'occhiata :)
 
Top
0 replies since 5/8/2010, 10:58   31 views
  Share